ANIMALI E ALIMENTAZIONE

ANIMALI E ALIMENTAZIONE

ANIMALI E ALIMENTAZIONE

Animali e Alimentazione

La visita in cui si discute di alimentazione rappresenta sempre un momento lungo e complesso del quale lo scopo consiste nel trovare la formula perfetta per gestire la salute del proprio animale nel rispetto delle abitudini e delle consuetudini del loro proprietario.

Il primo scoglio si manifesta nella scelta tra cibo secco e cibo umido, annosi dubbi e perplessità si fondono nell’ansia di decidere quale cibo sia migliore per far crescere e vivere il nostro beniamino in piena e florida salute.

Di solito, da naturopata, sono un pochino retro e mi permetto sempre di consigliare un’alimentazione il più naturale possibile, magari prodotta con cibo fresco cucinato in semplici e rapide modalità, distribuita in più pasti durante il giorno e personalizzata in base alla specie, alla razza, alla tipologia di impegno quotidiano e al dispendio energetico. Spesso , tuttavia, è necessario affidarsi a cibi secchi e/o confezionati, che talvolta soddisfano e coniugano esigenze umane e corretta nutrizione animale.

Mi riferisco in particolare a quelle situazioni patologiche dove è indispensabile somministrare cibi di qualità, ma con decisi aspetti terapeutici, ad esempio in soggetti che soffrono di patologie renali o cardiache o epatiche; anche in questi casi, però, non dimentico di allargare il ventaglio delle possibilità di cura naturale aiutando l’apparato digerente con l’ausilio di ottimi probiotici o l’utilizzo di succo di aloe vera, un toccasana in caso di disordini metabolici, epatici e gastro-intestinali o anche l’integrazione con acido Omega 3 e Omega 6 , che sostiene mirabilmente la permeabilità della barriera intestinale e che si trova in buona quantità nelle acciughe, nel salmone e nel merluzzo e nel pesce in generale e in discreta quantità nell’olio di borragine.

Nei cuccioli raccomando sempre di suddividere i pasti in tre momenti ben distinti, fino all’età di sei mesi e poi di limitare a due pasti ( o anche uno solo dopo l’anno di età) per tutta l’età adulta. L’argomento non si esaurisce certamente in queste poche righe, che vogliono soltanto essere un invito ad approfondire situazioni e circostanze e periodi sapendo quanto grandi siano le opportunità di eleggere il cibo (e dunque l’alimentazione) a vera e propria cura del corpo e prevenzione della generale salute.

Prenota la tua consulenza con noi, clicca quiL’esperto risponde

D.ssa Alessandra Bazza’, medico veterinario, naturopata

Add Your Comment